I protagonisti dei Fumetti in TV: IL SIGNOR ROSSI

Autore: Bruno Bozzetto
Anno di nascita: 1960
Prima apparizione in Tv: 14 settembre 1972 in “Gulp!”

Il secondo personaggio ad apparire nella prima puntata di "GULP! I fumetti in TV" è stato il Signor Rossi, la più celebre creatura di Bruno Bozzetto, il grande maestro italiano del cartone animato.

Nato nel 1960 per il cortometraggio "Un Oscar per il Signor Rossi", il personaggio è un piccolo anti-eroe, una sorta di "proto-Fantozzi", che diventerà protagonista di altri cartoni animati alla cui lavorazione collaborano tra gli altri Guido Manuli e Maurizio Nichetti.

Vediamo qui di seguito, in un raro documentario degli inizi degli anni '60, un giovanissimo Bruno Bozzetto alle prese con l'animazione del Signor Rossi agli esordi!



La partecipazione del Signor Rossi ai fumetti in TV è stata un'eccezione, in quanto non era nato a fumetti ma era un personaggio nato nel mondo dell'animazione e che venne trasformato in fumetto televisivo per quell'occasione, non seguendo esattamente la "grammatica" ideata per la trasmissione dal regista Guido De Maria con il personaggio di Nick Carter.

Nella serie di cartoons realizzati per le puntate di “Gulp!”, il Signor Rossi acquista la parola, con la voce di Gianni Magni, continuando ad incarnare tutti i tic e le caratteristiche dell'italiano medio, impietosamente caricaturati in questo piccolo ometto.

Questi i titoli dei 6 episodi apparsi in Gulp:
Il Signor Rossi dallo psichiatra;
Il Signor Rossi in Svezia;
Il Signor Rossi cerca moglie;
Il Signor Rossi va in crociera;
Il Signor Rossi impiegato di concetto;
Il Signor Rossi al festival pop.

Lo vediamo qui di seguito nell'episodio "Il Signor Rossi impiegato di concetto", andato in onda in "Gulp!" nella puntata di giovedì 14 novembre 1972.


Il Signor Rossi fece anche un cammeo nel film Allegro non troppo, il capolavoro di Bruno Bozzetto del 1976, ispirato a Fantasia di Disney.
A Rossi negli anni '70 verranno dedicati tre lungometraggi, che ebbero grande successo anche all'estero, nei quali Rossi finalmente trova una spalla nel fido cane Gastone: "Il Signor Rossi cerca la felicità" (1976), "I sogni del Signor Rossi" (1977) e "Le vacanze del Signor Rossi" (1978).
Vediamo di seguito "Viva la Felicità", la celebre sigla del film "I sogni del Signor Rossi", scritta da Franco Godi, che firmava anche le musiche degli episodi di "Gulp!".



Il Signor Rossi è stato anche protagonista di una serie di corti dedicati agli sport, del libro "Il Signor Rossi e le donne" ed è apparso fino a pochi anni fa nelle vignette disegnate dallo stesso Bozzetto per le pagine del Corriere della Sera.

Signor Rossi © Bruno Bozzetto

Commenti

Post più popolari