TUTTE LE CANZONI DI GIUMBOLO!

Giumbolo nasce nel 1978, nel bel mezzo degli anni di piombo, creato dal regista Guido De Maria (vediamo a fianco un suo primo schizzo per gli animatori), forse per alleggerire un clima davvero pesante per il nostro Paese. All'inizio a sorpresa interrompe le presentazioni della seconda serie di "Supergulp! I fumetti in TV", condotta da Nick Carter con i suoi aiutanti Patsy e Ten. Le animazioni dei presentatori e di Giumbolo erano realizzate da Renato Berselli con la sua Cartoncine.
Nel 1978, Giumbolo canta solo un breve ritornello della sua canzone, scritta dallo stesso Guido De Maria insieme a Franco Godi, autori delle altre sigle della trasmissione. A dare voce al personaggio doveva essere proprio De Maria che aveva già registrato un provino nei giorni in cui era affetto da un raffreddore, cantando in modo più baritonale del suo solito. Guarito, la sua voce tornò squillante e non "tonda" come richiedeva il personaggio: allora le corde vocali di Giumbolo divennero quelle del veronese Giorgio Marchi, in arte Giona.
Vediamo di seguito uno dei suoi ingressi durante la trasmissione.



Nel 1979, "Supurgulp!" divenne una striscia quotidiana prima del telegiornale: "Buonasera con... Supergulp!". A Giumbolo venne allora affidata la sigla finale e potè così cantare anche l'inciso della sua omonima canzone, che nel frattempo era diventata un 45 giri di successo, che superò le 100.000 copie vendute.
Ecco la sigla completa.




Nel 1981, torna l'ultima edizione quotidiana della trasmissione "Buonasera con... Supergulp!" e Giumbolo torna a cantare la sigla finale, con una nuova canzone: "Giumbolando", con cui De Maria (sempre con la musica di Franco Godi e la voce di Giona), spiega ancor meglio la filosofia spensierata del personaggio.
Eccola a voi.



Nel 2010, in una raccolta in DVD di canzoni per bambini a cartoni animati, curata dallo Studio Lead, con il consenso dell'autore, Giumbolo fece una sua apparizione, con i disegni di Riccardo Mazzoli, ricantando la sua prima canzone in una nuova versione.


Commenti

  1. La mitica tv di una volta, di quella che non invecchia mai ... di Giumbolo oltre alla prima apparizione, che ricordavo bene perchè fu una sorpresa, ed alle sigle, ricordo la pubblicità a latte e burro Giglio, oltre ad un pupazzino di gomma (che al momento non trovo); da qualche parte furono pubblicati anche degli introvabili fumetti.
    Giumbolo (citato una volta pure da Leo Ortolani) era un pò l'anima della trasmissione assieme ai tre conduttori ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari