14 settembre 1972: i fumetti arrivano in TV!


Erano le 21,15 di giovedì 14 settembre 1972; sul Secondo Canale RAI (quando c'erano ancora solo due canali) arriva un nuovo e rivoluzionario programma: "GULP! I fumetti in TV", che per la prima volta porta i fumetti in prima serata, dopo il mitico Carosello. L'idea era di Giancarlo Governi, allora responsabile dei Programmi Speciali (che in un ampio articolo ci ha raccontato tutta la storia), che firmò il programma insieme a Guido De Maria, regista della trasmissione nonchè coautore di Nick Carter insieme a Bonvi. Il programma venne registrato a colori su richiesta della Rai, che stava già sperimentando le prime trasmissioni a colori (anche se cominciarono ufficialmente solo nel 1977) però il pubblico lo potè vedere solo in bianco e nero.


La prima puntata del programma, che durava circa 15 minuti, venne presentata da un duo comico in quel momento in forte ascesa, Cochi e Renato, che introdusse i fumetti televisivi agli spettatori. I due torneranno a salutare il pubblico per l'ultima e dodicesima puntata del programma, che andrà in onda giovedì 7 dicembre 1972.

La sigla iniziale "Gulp! I fumetti in TV" era animata da Secondo Bignardi, con la musica composta da Franco Godi - detto Mr. Jingle per le numerose musiche pubblicitarie scritte - insieme al regista Guido De Maria, che "canta" i "Gulp!" che sentiamo nella musica. La stessa sigla, leggermente modificata e sostituendo con il trio Nick Carter, Patsy e Ten l'omino anonimo, tornerà nel 1977 per la successiva - e più celebre - trasmissione "SuperGulp! I fumetti in TV". Vedi qui la sigla originale del 1972.



Seguono poi due episodi di due personaggi che caratterizzeranno il programma: il detective Nick Carter, ideato per la trasmissione da Bonvi e De Maria, con cui il regista crea il linguaggio del "telefumetto", e il Signor Rossi, personaggio del grande Bruno Bozzetto, che vantava già allora due lungometraggi realizzati (West & Soda e Vip, mio fratello Superuomo).

Ecco i credits dei due episodi trasmessi nella prima puntata di "Gulp!".

Nick Carter: il Mistero dei 10 dollari
Sceneggiatura: Erminia Artese, Bonvi, Guido De Maria
Disegni: Bonvi
Regia: Guido De Maria
Vedi qui tutto l'episodio.


Il Signor Rossi dallo Psichiatra
Sceneggiatura: Bruno Bozzetto, Maurizio Nichetti
Scenografia: Giancarlo Cereda
Collaboratori: Flora Sperotto, Annalisa Paulon
Direzione artistica: Guido Manuli
Regia: Bruno Bozzetto
Uno spezzone del filmato è visibile sulla pagina Facebook ufficiale del Signor Rossi.


Commenti

Post più popolari