I PROTAGONISTI DEI "FUMETTI IN TV": JAK MANDOLINO


Il delinquente Jak Mandolino (per gli amici Jak Violoncello), cerca perennemente di razzolare qualche soldo, consigliato (male) dal suo diavoletto Pop Corn. Tutti i colpi finiscono immancabilmente male.

In “Supergulp!” Jak Mandolino partecipa con quattro avventure disegnate appositamente dal suo autore, il grande Jac (come si firmava Jacovitti, a fianco dell’immancabile lisca di pesce) e girate da Gomas e Fantasia per la prima serie di "Supergulp! I fumetti in TV": il primo episodio, intitolato "Beh, che si fa, si scippa?", viene trasmesso durante la puntata del 12 maggio 1977.


Questo personaggio è uno dei fumetti in TV più riusciti e divertenti, la cui piacevolezza è dovuta molto anche alla plasticità del protagonista e del suo cattivo consigliere. Ne è un esempio il cappello di Jak che si annoda, si trasforma in punto interrogativo, spara come un cannone, alla maniera dei disegni animati di Tex Avery con in più la vena surreale e unica di Benito Jacovitti.


Come si può leggere anche nel volume "Jak Mandolino" pubblicato nel 2024 da "Sbam! Libri", il personaggio ha in realtà avuto una doppia vita: nato nel 1953 come piccolo e antipatico gangster con un borsalino in testa, viene ripreso dal suo autore completamente stravolto nel 1967 per le pagine del settimanale "Il Vittorioso" nella versione più nota e attuale, la stessa che arriverà 10 anni dopo sugli schermi televisivi, accompagnato dal simpatico Pop Corn.

Commenti

Post più popolari