"SAPIENS?": Bozzetto torna "Allegro non troppo"

Su Rai Play è visibile da alcuni giorni "SAPIENS?" di Bruno Bozzetto, un compendio ideale al suo lungometraggio capolavoro "Allegro non troppo" quasi 50 anni dopo, che a sua volta era un omaggio a "Fantasia" di Disney.

Il nuovo mediometraggio, scritto e diretto da Bozzetto e prodotto dallo Studio Bozzetto con Rai Kids, è composto da tre cortometraggi realizzati con diverse tecniche, come il suo film del 1976. 

Anche qui abbiamo delle presentazioni girate dal vero in bianco e nero tra un corto e l'altro. Questa volta però è la voce dello stesso regista, visto di spalle al lavoro, che li introduce, presentando delle tematiche a lui molto care.

Le sinfonie di diversi autori di musica classica, Verdi, Chopin, Beethoven, fanno da sfondo ai tre cortometraggi dedicati all'uomo e al suo comportamento nei riguardi della natura e della società. Trattano temi diversi, ma il comune denominatore è lo stesso: la prevaricazione dell'essere umano, la violenza e la non accettazione del diverso. La soluzione, per il Pianeta e per tutti gli altri animali, potrebbe essere un mondo senza "Homo Sapiens"? 


Il brano di Giuseppe Verdi, Ouverture di "Un Giorno di Regno", è accompagnato da uno stile "alla Bozzetto" (ricorda l'Homo tecnologicus ideato per Quark).

Fryderyk Chopin, Studio Op. 10 n. 3 in Mi Maggiore, invece, fa da sottofondo a un'animazione in 3D, con protagonista un simpatico ragnetto.

Infine, l'Ouverture di "Coriolano" Op. 62 di Ludwig van Beethoven, è il tema per un'animazione molto poetica, con disegni e colori di grande effetto, dove l'omaggio a Disney è forse più marcato.


Un film d'animazione che, come quello del 1976, fa pensare, e sicuramente da non perdere!

Per vederlo (e rivederlo) basta andare su Rai Play al link:
https://www.raiplay.it/programmi/sapiens




Commenti

Post più popolari