RIP KIRBY - Gli eroi dei fumetti in TV


Anche Rip Kirby di Alex Raymond è uno dei fumetti in TV di "SuperGulp!". Per l'edizione del 1978 gli autori Guido De Maria e Giancarlo Governi decisero di arricchire il programma con "gli eroi di mamma e papà" (come recitava la sigla), ovvero alcuni personaggi delle strip americane diventati celebri anche in Italia nel periodo anteguerra. E così, con filmati realizzati partendo dai disegni delle strisce originali ripresi da animatori italiani con la tecnica del fumetto televisivo, al cast si aggiungeranno Mandrake, L'Uomo Mascherato (Phantom), Cino e Franco (Tim Tyler's Luck)... E De Maria e Governi avrebbero voluto anche Flash Gordon.

Però, proprio in quel periodo il produttore De Laurentiis aveva acquistato i diritti video del celebre personaggio di Alex Raymond per realizzare un film fantascientifico che sarebbe uscito nelle sale solo nel 1980, con la colonna sonora dei Queen, e quindi non fu possibile fare la trasposizione televisiva.

La scelta degli autori di SuperGulp cadde quindi su un altro personaggio creato dal bravissimo Raymond, grandissimo maestro del fumetto dalla mano raffaellita, prematuramente scomparso nel 1956. Atletico ex-marine, Rip Kirby è un detective privato dall'aria distinta e riflessiva con occhiali, pipa, cappello, abiti eleganti e uno stile di vita del quale fanno parte gli scacchi, la musica classica, la cucina raffinata, il bere da intenditore.


Assistito dall'impeccabile maggiordomo Desmond e coccolato dalla modella, nonché fidanzata, Honey Dorian, non esita a far ricorso a un micidiale pugno o a un'infallibile calibro 38, in caso di necessità. E' però dotato di acuta intelligenza ed ampie conoscenze criminologhe che gli permettono di risolvere i casi più vari e complessi. Un'avventura di Rip Kirby equivale a un affascinante film giallo.

Il raffinato detective partecipa a Supergulp con la sua avventura d'esordio, “La mano dalla cicatrice”, creata da Alex Raymond nel 1946 e che venne trasmessa in 3 puntate a partire dal 7 settembre 1978, in fumetti in TV realizzati da Lello Fantasia e Guido Gomas.


La stessa avventura, titolata "L'omicidio di Chip Faraday" ha aperto il 4 luglio 2023 la collana collaterale della Gazzetta dello Sport dedicata a Rip Kirby (previsti 20 volumi con le strisce giornaliere dal 1946 al 1962).

Dopo la morte dell'autore, Rip Kirby venne disegnato da diversi cartoonist, a partire da John Prentice, per proseguire le sue avventure a strip sui quotidiani per oltre 50 anni, fino al 1999.













Commenti

Post più popolari