100 anni di Paul Campani!


Si festeggiano i cento anni di Paul Campani, grande disegnatore, animatore, regista e "carosellaro" nato Modena nel 1923. Paul Campani esordisce come fumettista, con un tratto alla Milton Caniff, con personaggi come MisteriX e Gey Carioca. E' stato protagonista di una stagione indimenticabile che, soprattutto grazie alla sua Paul Film, fece diventare Modena una piccola Hollywood della pubblicità televisiva. Gli studi da lui creati nel 1955, con lo sceneggiatore Max Massimino Garnier arrivarono ad avere oltre 100 dipendenti, creando per il Carosello televisivo personaggi indimenticabili come Angelino, Toto e Tata, Svanitella, El Merendero e L'Omino coi baffi, che diventerà simbolo della Bialetti (nell'immagine a fianco), ospitando per i filmati dal vero personaggi come Giorgio Gaber, Ernesto Calindri, Raffaele Pisu e Louis Armstrong.

Vediamo qui, come esempio tra le centinaia di filmati realizzati, un Carosello del celebre "El Merendero" per Talmone:



Da Paul Campani nacque una vera e propria scuola di animatori come Secondo Bignardi, Ebro Arletti e Renato Berselli che successivamente aprirono propri studi e che diventeranno poi collaboratori del regista Guido De Maria, oltre che per gli spot anche per la creazione della successiva trasmissione televisiva “Supergulp”.


La storia di Paul Campani è fortemente legata infatti a quella dei fumetti in TV. Il suo carosello di "Pupa e Bob Bob", realizzato per le cucine Zoppas nel 1968 filmando tavole fisse ricche di onomatopee, diede l'idea a Giancarlo Governi, allora giovane funzionario Rai responsabile dei "Programmi Speciali" di realizzare un programma "a fumetti". Governi chiese quindi un pilota a Bonvi e De Maria, che, su scelta del regista, realizzarono Nick Carter, e uno a Paul Campani, che fece un provino su Petrosino. Venne scelto Nick Carter come personaggio chiave del nuovo programma e la regia di "Gulp! I fumetti in TV" venne affidata a Guido De Maria.


Paul Campani partecipò comunque a "Gulp!" con SuperZia, l'unico super-eroe italiano del ciclo di trasmissioni. L'innocua zia Nunziata è una giustiziera mediterranea che al pari di Superman ha un’identità nascosta di indistruttibile eroina, appunto SuperZia. Acquisisce i suoi poteri semplicemente masticando peperoncino piccante. Di questo simpatico personaggio, anche se nei titoli di testa appare tra gli autori della sceneggiatura un certo Francesco Guccini, venne realizzato un unico episodio, “Il caso Rockfuller”, andato in onda il 5 ottobre 1972.


Per il centenario di Paul Campani, il 13 luglio 2023 Modena, sua città natale, gli ha dedicato una pista ciclabile (da via Vignolese in zona stazione piccola a via Emilia Est in zona San Lazzaro) e una serata di festa ai Giardini Ducali con Guido De Maria, ex dipendenti della Paul Film, la proiezione di vecchi Caroselli anni 50-60-70, diversi spot animati, il tutto presentato da Clod (fumettista e animatore), Stefano Bulgarelli del Museo Civico ed Emmanuel Grossi (storico della pubblicità) davanti a un pubblico da tutto esaurito.

Commenti

Post più popolari