I protagonisti dei fumetti in TV: MANDRAKE

L'11 giugno 1934 viene pubblicata la prima strip di Mandrake il Mago, il celebre personaggio creato da Lee Falk (prima di creare The Phantom - L'Uomo Mascherato) e disegnato da Phil Davis.
Capelli impomatati, baffetti, perennemente in marsina con cappa e con cilindro, Mandrake compare quasi sempre in compagnia della bella ed eterna fidanzata, Narda, nonché di Lothar, gigantesco e devoto aiutante, ex re di una tribù africana. Agli inizi Mandrake si presenta come un maestro di arti occulte, apprese durante un soggiorno nel Tibet in età giovanile, dotato di poteri magici. Da viaggiatore instancabile, affronta e lotta contro i più incredibili individui e gli esseri più strani: scienziati pazzi e i loro mostri; il terribile Cobra, capo di una setta di fanatici assassini; micidiali uomini-robot, uomini di cristallo, piante umanoidi ecc.

Molto amato anche in Italia, dove iniziò a essere pubblicato fin dal 1935, Mandrake è uno dei personaggi "storici" ("gli eroi di mamma e papà") che, con la tecnica dei fumetti in TV, partecipò dal 1978 alla trasmissione "Supergulp!" con tre avventure classiche dagli anni ‘30, divise a puntate:
“Il paese dei fachiri” (prima puntata trasmessa il 4 maggio 1978),
“Caccia al tesoro” (24 agosto 1978),
"Dimensione X" (1 marzo 1979).

Possiamo vedere di seguito la prima puntata di "Caccia al tesoro", per la regia di Aldo Raparelli, con le musiche del grande Pino Calvi e con un doppiaggio di alto livello (come al solito per Supergulp) con le voci tra gli altri di Glauco Onorato per Lothar e Cesare Barbetti per Mandrake.


Davis ha disegnato la striscia fino alla sua morte avvenuta nel 1964, quando Falk ha reclutato l'attuale disegnatore Fred Fredericks. Con la scomparsa di Falk nel 1999, Fredericks prosegue da solo la strip, una delle più longeve al mondo, realizzando sia i testi sia i disegni.



Commenti

Post più popolari