Yellow Submarine... Da cantare tutti insieme!

Un 25 aprile davvero speciale, questo. In questi giorni di lockdown mondiale, mentre l'Italia ritornerà a intonare "Bella Ciao" per il 75° della Liberazione, in tutto il mondo  il film "Yellow Submarine" dei Beatles tornerà in visione streaming sabato 25 aprile 2020 (alle 18,00 ore italiane) per allietare e riunire tutti in un canto allegro. Lo ha annunciato in un video un paio di giorni fa lo stesso Ringo Starr che più di 50 anni fa cantava la simpatica canzone che dà titolo al film, scritta da John Lennon e Paul McCartney.
Lo streaming sarà visibile sul canale YouTube ufficiale dei Beatles a questo link: https://youtu.be/R8W5qJYFWOM 

Yellow Submarine, capolavoro d'animazione uscito nel 1968 basato sulle canzoni dei Beatles, era nato più per i fan dell'epoca che per i bambini, ma nei decenni è diventato un classico.
Ispirato dall'omonima canzone del 1966, Yellow Submarine si svolge nel fantastico mondo di Pepperland, un paradiso psichedelico che si trova invaso dai biechi Blue Meanies. I residenti disperati chiamano a soccorso i Beatles che arrivano cantando numerose loro canzoni tra cui "When I'm 64", "Nowhere Man" e "Lucy in the Sky with Diamonds", fino ad avere la meglio quando vestono i panni della celebre Banda dei Cuori Solitari del Sergente Pepper ("Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band"). L'umorismo surreale del film è in linea con le precedenti produzioni cinematografiche della band. Oltre alle canzoni firmate dalla coppia Lennon-McCartney e da George Harrison, la pellicola è accompagnata per le parti strumentali dall'orchestrazione di George Martin, produttore dei Beatles.



John, Paul, George e Ringo non doppiarono le voci dei loro personaggi, interpretate da attori/imitatori, ma apparvero in un breve epilogo in live-action dove intonano "All together now", un'altro allegro tormentone scritto appositamente per il film. Diretta da George Dunning e prodotta da Al Brodax (che aveva già prodotto nel 1965-1966 anche una serie di cartoons in 39 episodi sempre basati sulle canzoni dei Beatles e trasmessi dalle TV americane, ma anche i cartoons di Krazy Kat, Barney Google e Beetle Bailey che andarono in onda in Italia nel 1981 in Supergulp), l'animazione, colorata e psichedelica, era molto innovativa per gli standard dell'epoca. Alla sceneggiatura collaborò Erich Segal, futuro romanziere e sceneggiatore del film Love Story.
Insomma, per uscire fuori dalla pandemia... "All you need is love!"



Yellow Submarine
© 1968 United Artists Corporation



Commenti

Post più popolari