Irriducibili: Asterix, Lupo Alberto e Manara contro il Covid.

In questi giorni di emergenza COVID, come abbiamo già avuto modo di scrivere, anche tutto il mondo del fumetto si è mosso.
In aggiunta a quanto già segnalato, parliamo innanzitutto di due personaggi che fecero parte del cast di "Supergulp! I fumetti in TV": Asterix e Lupo Alberto.


Se volete ammirare i disegni di Uderzo, ancor meglio se conoscete il francese o lo volete ripassare, o se vostro figlio lo studia, sono disponibili e scaricabili online 3 fascicoli con storie e giochi del piccolo e irriducibile gallico, in francese, intitolati proprio "Irréductibles!".
I fascicoli di Asterix fino ad oggi usciti sono scaricabili gratuitamente a questi link:
Primo numero: https://www.asterix.com/wp-content/uploads/2020/04/Magazine_Asterix_Avril_01.pdf
Secondo numero: https://www.asterix.com/wp-content/uploads/2020/04/Magazine_Asterix_Avril_02.pdf
Terzo numero: https://www.asterix.com/wp-content/uploads/2020/04/Magazine_Asterix_Avril_03.pdf
Nell'ultimo fascicolo ci viene anche annunciato in anteprima che sta per uscire una nuova serie di cartoon in 3d con protagonista il piccolo Idefix, il simpatico cagnolino di Obelix.


Lupo Alberto, il simpatico e celebre personaggio di Silver, rende invece leggibile una nuova storia a colori ogni settimana: per riceverla comodamente su computer, tablet o smartphone, basta mandare una email a redazione@lupoalberto.it scrivendo come oggetto “Storia gratis” e la si riceve via mail.




Segnaliamo anche la splendida iniziativa di Milo Manara che quasi tutti i giorni ritrae una delle donne eroine protagoniste di questi giorni di emergenza (infermiere, farmaciste, poliziotte, cassiere, postine...), tanto da attirare l'attenzione anche del Washington Post, che gli ha dedicato un articolo, ricco di immagini e video, che potete vedere e leggere (in inglese) al link seguente:
https://www.washingtonpost.com/graphics/world/2020/04/09/italian-artist-pays-homage-pandemics-heroic-women/?fbclid=IwAR3-zcn1dp3iC3-OotqQAY9UE72x6yoTEFqFV5D7JlfUa4Yb22LirjeGTH4


Come avevamo già segnalato, ricordiamo che una fonte sempre ben aggiornata su queste notizie è AfNews, agenzia del mondo del fumetto a cura di Gianfranco Goria, che ha creato la sezione "Supporto Virale" che diffonde giochi, storie, tavole da colorare - gratis - per bambini e non solo, aggiornata giorno dopo giorno, in funzione dal 12 marzo 2020: https://www.afnews.info/wordpress/tag/supporto-virale/

Commenti

Post più popolari