I protagonisti dei Fumetti in TV: ASTERIX


Autori: René Goscinny (testi) e Albert Uderzo (disegni) 
Anno di nascita: 1959
Prima apparizione in TV: 28 febbraio 1979
in “Buonasera con… Supergulp!”

Come omaggio al grandissimo disegnatore Albert Uderzo, scomparso il 24 marzo 2020, abbiamo deciso di cominciare la nostra rassegna dei character presentati da Supergulp con uno degli ultimi arrivi nel cast stellare della trasmissione: Asterix, uno dei più celebri personaggi nel mondo dei comics. Anche se non ce ne sarebbe bisogno, lo introduciamo comunque brevemente di seguito, come faremo per tutti gli altri personaggi.

Un piccolo villaggio gallico dell'antica Bretagna tiene testa alle legioni di Giulio Cesare. Ciò avviene grazie all'astuzia del piccolo Asterix e alla forza del grosso Obelix, caduto da piccolo in un pentolone di pozione magica che trasmette una forza smisurata a tutti gli abitanti del villaggio.
Nasce così una formidabile passerella di caratteristi indimenticabili, dal druido Panoramix al bardo Assurancetourix, dall'anziano Matusalemix sino al capo Abraracourcix, passando per il cagnolino Idefix.
Le celebri creature di Goscinny e Uderzo parteciparono ai fumetti in TV dal 1979 con i due loro primi lungometraggi a cartoni animati, “Asterix il gallico” e “Asterix e Cleopatra”, divisi in più puntate quotidiane.
Negli anni si sono succeduti nove film in animazione e quattro dal vero (celebre l’Obelix interpretato da Gérard Depardieu) dedicati al piccolo ma invincibile gallico. L’ultima avventura pubblicata in volume, la 38^, è “Asterix e La figlia di Vercingetorige” uscita a fine 2019 con Jean-Yves Ferri ai testi e Didier Conrad ai disegni, che da 5 anni hanno raccolto un’impegnativa eredità. Tradotto in 110 lingue, ancora oggi ogni uscita editoriale di Asterix diventa un successo che gli ha permesso di raggiungere 350 milioni di copie vendute nel mondo. Attualmente viene pubblicato in Italia da PaniniComics.

ASTERIX ® - © Les Editions Albert René

Commenti

Post più popolari